La Primavera è il risveglio della natura.
Dopo un lungo inverno, i raggi del sole tornano a scaldare i paesaggi che si ricoprono di fiori colorati e l’aria si riempie di un profumo inebriante. L’atmosfera diventa magica e accogliere la nuova stagione nel migliore dei modi diventa d’obbligo.
Molte culture, soprattutto quelle agricole, la riconoscono come metafora di resurrezione ed occasione irrinunciabile di riscatto dal periodo di gelo appena affrontato.
Ecco perché i lassi di tempo che precedono l’equinozio sono carichi di feste e rituali praticamente in ogni parte del mondo: dallo Yucatàn dove si aspetta che compaia il celebre serpente piumato dal Tempio Maya di Kukulkan; al Regno Unito, influenzato dalla civiltà celtica, dove si rende omaggio a Eostre, dea sassone della produttività, come buon auspicio di rinnovamento e benessere.
In Italia, invece, i riti pagani sono tantissimi e distribuiti per ogni regione, da Nord a Sud, ma la festa preferita da Radicepura resta quella del FAI con le sue Giornate dedicate alla tutela e valorizzazione del patrimonio d’arte e natura sul nostro territorio.
L’evento, giunto ormai alla XXV edizione, si svolgerà tra il 24 e il 25 marzo alla scoperta delle bellezze, a volte nascoste, del Paese.
I luoghi da visitare sono oltre 1000 e, grazie all’impegno delle delegazioni FAI e dei volontari che lavorano con passione e dedizione quotidianamente, sono fruibili e aperti a tutti. Un occhio di riguardo verrà riservato agli iscritti che hanno contribuito nel tempo a rendere il Fondo per l’Ambiente una realtà viva e sempre in continuo fermento. Le barriere architettoniche crollano regalando la possibilità anche alle persone con limitate capacità di movimento di godere del fascino dei tesori culturali liberamente attraverso dei percorsi preferenziali pensati ad hoc.
Radicepura vi invita a partecipare alla più grande festa dedicata alla cultura, all’arte e all’ambiente in Italia.
Per saperne di più consultate il sito www.giornatefai.it per conoscere tutti i luoghi da visitare.
Scoprite la bellezza del nostro territorio: il 24 e il 25 marzo arriva il Fondo Ambiente Italia.