Il Radicepura Garden Festival va in trasferta!
Ancora una volta, si parte per diffondere in Italia e condividere con altri esperti del settore l’incanto della natura siciliana: eccoci arrivati a Marina di Genova in occasione della X edizione della Mostra-Mercato di fiori e piante del giardino mediterraneo.
Durante il weekend del 13 e 14 maggio, Mario Faro è stato ospite al Yacht&Garden dove si sono avvicendati gli ospiti appartenenti al settore vivaistico, sono stati svolti meeting in compagnia dei professionisti del verde, tante attività, dedicate anche ai più piccini, riguardanti artigianato, prodotti biologici e arte in collaborazione con le istituzioni culturali presenti sul territorio.
Radicepura è stata entusiasta di partecipare ad una manifestazione di così alto livello, considerata una delle più rappresentative della cultura del verde in Italia. Passeggiando tra i moli e ammirando l’acqua cristallina che riflette sulle banchine ricoperte di fiori, si sente il profumo della Primavera che esplode ormai in tutta la sua completezza regalando spettacoli fatti di colore e poesia. Infatti, lo Yacht&Garden offre la possibilità di coniugare due elementi naturali pieni di magia: la terra e l’acqua, i fiori e il mare.
Sul tema del giardino sono state proposte molte attività collaterali a partire dalla suggestiva passeggiata per ammirare le esposizioni floreali, i consigli dei vivaisti specializzati per decorare e trasformare in arte piante e fiori, per finire con antiquariato, vasi e decorazioni, borse e cappelli, gioielleria e bigiotteria, dipinti e stampe, libri e riviste, profumi e prodotti di bellezza naturali.
In un contesto così vivo e pieno di fermento, approda anche il Radicepura Garden Festival, l’evento internazionale che invita tutti, esperti e non, a prendervi parte perché l’educazione al green e alla salvaguardia dell’ambiente venga portato avanti di generazione in generazione, proprio come è successo alla famiglia Faro. La loro coesione e determinazione li ha resi pionieri dell’innovazione eco-friendly, caratteristica che li premia con il riconoscimento di istituzioni e realtà presenti sul territorio siciliano.
Mario Faro torna al suo amato festival sul garden design con qualcosa in più nel suo bagaglio di vita: l’esperienza vissuta a Marina di Genova e l’orgoglio di avere raccontato oltre i confini della sua terra la magia del Radicepura Garden Festival.
Noi vi aspettiamo e vi ricordiamo i prossimi appuntamenti con Radicepura:
Sabato 20 maggio il Convegno Internazionale Associazione Italiana Architettura del Paesaggio in compagnia di tanti personaggi illustri come il Presidente Nazionale dell’AIAPP Luigi Pirola; a seguire, le visite guidate alla scoperta dei giardini mediterranei le quali proseguiranno anche il giorno dopo a partire dalle ore 11:00.
Domenica 21 maggio arriva lo street food, per assaporare i gusti della nostra terra circondati dalla bellezza del garden design degli artisti internazionali del festival.
Dal 22 maggio al 22 luglio vi aspetta la mostra personale di Alfio Bonanno, a cura di Gianluca Collica, “Un uomo d’alto fusto. Arte-Natura Autoritratti. Sicilia 2017”.
Infine, martedì 23 maggio è il giorno di un evento nell’evento: in occasione del Fascination of Plants Day, la professoressa Daniela Romano narra “Il viaggio delle Solanacee: la storia delle piante che hanno cambiato la nostra alimentazione”.
Il Radicepura Garden Festival vi aspetta tutti i giorni dalle ore 10:00 alle ore 19:00 (chiusura biglietteria ore 18:00) con gli artisti, il garden design e le mostre all’interno della nostra location.