Siete pronti ad esprimere il vostro desiderio migliore?
Il Radicepura Garden Festival si arrende al fascino delle stelle e vi invita ad una serata speciale fatta per toccare il cielo con un dito.
Letteralmente.
Il 10 Agosto torna DROP in una versione completamente inedita che, dalle ore 20 fino a notte fonda, vi terrà compagnia sotto una pioggia di stelle. La musica raddoppia con il DJ Set di Totò Chiavetta e Ottavia Zingali e poi ancora drink, aperitivo e una novità esclusiva: la possibilità di osservare il cielo di San Lorenzo attraverso le innovative strumentazioni fornite da ST Microelectronics di Catania.
Per l’occasione verranno montate ben due postazioni dalle quali sarà possibile tuffarsi nell’infinito del firmamento tramite i telescopi e il prezioso supporto degli astrofili coordinati dal Prof. G. Marino responsabile del Gruppo Astrofili Catanesi.
Un’opportunità unica per trascorrere la notte di San Lorenzo come non l’avevate mai vissuta prima.
Che siate romantici, sensibili, sognatori, nostalgici, piccoli o grandi la notte del 10 Agosto è una delle più attese dell’anno: sussurrare alle stelle i propri desideri è un rituale a cui è impossibile rinunciare.
Anche se a tutti, almeno una volta nella vita, è capitato di avvistare una stella cadente, non si può fare a meno di emozionarsi, sentirsi fortunati e pieni di stupore: questa è la dimostrazione di quanto la natura continui a destare meraviglia ogni giorno e la testimonianza della sua ineguagliabile bellezza.
Dagli abissi della terra con l’Etna fino ad arrivare in alto ai confini del cielo, la grandezza della natura attrae l’uomo da sempre: l’hanno raccontata scrittori, cantata poeti, rappresentata pittori ed immortalata scultori e fotografi, ma non sarà mai affascinante quanto attraverso gli occhi di ognuno di voi.
Si tratta di una notte fuori dal comune, intrisa di miti e leggende, tradizioni e rituali.
Andando verso la Grecia, quella antica, ancora abitata dagli dei e dalle loro vicende epiche, incontriamo una delle versioni più celebri e poetiche che raccontano il 10 Agosto: quella che vede come protagonista Fetonte, figlio del dio Apollo che, per dimostrare di essere degno dell’eredità che gli avrebbe trasmesso il padre, lo implorò di fargli guidare il suo carro e far sorgere il sole. Purtroppo, non andò come Fetonte sperava e, una volta arrivato in alto nel cielo, perse il controllo: diede fuoco ad una fetta di cielo generando la Via Lattea da cui caddero, verso la terra, gigantesche sfere di fuoco. Solo Zeus riuscì a tamponare i danni compiuti dal giovane che rimase, tuttavia, ucciso nell’incidente. Per questo motivo, ogni anno, le sorelle Pleiadi piangono Fetonte e le loro lacrime disegnano scie luminose per tutta la volta celeste.
Nel cuore del Sol Levante, invece, la caduta delle stelle aveva una valenza politica negativa: assedi, guerre e cadute di governo erano senza alcun dubbio dietro l’angolo.
Spostandoci in India le meteore assumono forme femminili dai lunghissimi capelli che, come fossero demoni, segnano il loro passaggio per molti chilometri.
Una credenza popolare del Medioevo vuole che le stelle cadenti fossero le anime dei defunti e, per questo motivo, si pregava insieme affinché potessero accedere al Paradiso.
Infine, la versione più celebre nella nostra cultura, lega questa notte al martire Lorenzo, arso vivo su una graticola da cui si levarono alte lunghe lingue di fuoco.
Sono tante le storie che ruotano attorno a questa notte incantata dove tutti amano tornare bambini e stendersi su un prato avvolti da una rassicurante coperta fatta di cielo e magia.
Al Radicepura sognare è una regola e per questo non potevamo farci sfuggire l’occasione di celebrare insieme a voi una notte a cui dedicare i desideri più reconditi immersi nel cuore della natura incontaminata del nostro parco.
Vi aspettiamo il 10 Agosto: la notte di San Lorenzo è alle porte.