Pittore e Poeta
Marco Bay, milanese, laurea in Architettura al Politecnico di Milano. Due maestri lo hanno introdotto all’architettura del paesaggio: Sir Geoffrey Jellicoe e Nena Balsari.
Fonda il proprio studio nel 1997 impegnandosi in progetti legati al giardino e al paesaggio.
Ha sviluppato un metodo personale secondo l’idea che ogni intervento parte dall’architettura, dal rispetto della storia e dall’ecosistema di un luogo, per raggiungere l’equilibrio in un unicum ideale.
Progetta giardini attraverso disegni rigorosi e contemporanei, conferendo spazialità, che aiutano a mettere in risalto il paesaggio rendendolo visibile, senza prevaricare lo spirito del luogo. Originale è la sua costante ricerca di piante all’inseguimento della bellezza, a favore della biodiversità, senza dimenticare la futura manutenzione e crescita.
Tra i giardini milanesi si ricordano il giardino contemporaneo dell’HangarBicocca, La Serenissima, il giardino di Palazzo Reale e le aiuole di piazza del Duomo. Attualmente è impegnato in cantieri urbani, nei laghi lombardi, in Liguria, Toscana, Puglia, Sicilia e in Costa Azzurra.
Nel 2018 pubblica un saggio per Mondadori: “Disegnare con gli alberi. Storie di giardini”. Nel 2019 presenta per il Design Film Festival ‘Wandering my gardens’.