Architetto paesaggista
Milanese, laurea in Architettura presso il Politecnico di Milano nel 1993. Studia in Inghilterra i giardini dell’architetto Geoffrey Jellicoe pubblicando una monografia critica dal titolo Geoffrey Jellicoe dall’arte al giardino edito da “Il verde editoriale” nel 1999.
Sviluppa la propria esperienza professionale nel campo dell’architettura del paesaggio collaborando dal 1993 al 1997, anni decisivi per la sua formazione, con lo studio Balsari.
Nel 1997 fonda il proprio studio impegnandosi in progetti e realizzazioni in Italia e in Europa per aree pubbliche e private.
Lo studio affronta le diverse tematiche con un duplice approccio metodologico: da un lato la relazione con l’architettura e il genius loci, in cui il sistema del verde diventa un unicum ideale; dall’altro, la costante attenzione per la sostenibilità ambientale ottenuta con la ricerca botanica di essenze che richiedono bassa manutenzione e minimo consumo idrico.
Giardini pensili; restauro di giardini storici; riqualificazione ambientale di spazi commerciali e industriali; studio del paesaggio per nuovi insediamenti urbani; campi sportivi; spazi museali all’aperto sono alcuni dei temi che coinvolgono lo studio nelle rispettive scale di intervento. 1998-2002 è redattore della rubrica mensile Verde in “Case da Abitare”. Nel 2018 pubblica con Mondadori il libro ‘Disegnare con gli alberi. Storie di giardini’. Negli anni 2005-2009 è membro della Commissione Edilizia per il Comune di Milano in qualità di esperto in verde urbano.
Iscritto all’Albo professionale degli Architetti della Provincia di Milano dal 1995 numero 8788, all’Associazione Italiana Architettura del Paesaggio dal 2001, socio della Società Orticola di Lombardia.