Pellicole e magia: al Radicepura Garden Festival può succedere di tutto, anche che, per tre serate di fila, si possa vivere insieme il fascino del cinema d’autore: il 4, 5 e 6 agosto arriva Garden In Movies, la rassegna cinematografica nel cuore del parco di Radicepura.
Lasciatevi accarezzare dalla brezza leggera della sera e dedicatevi un viaggio verso mondi lontani accompagnati da tre grandi titoli preceduti dagli interventi della famosa critica cinematografica Ornella Sgroi, giornalista e scrittrice siciliana.
Mettetevi comodi e godetevi lo spettacolo!
Il primo è “Sicilian Ghost Story”, opera seconda dei registi del celebre film “Salvo” Fabio Grassadonia e Antonio Piazza.
Si tratta di una storia siciliana che racconta di fantasmi, come recita il titolo, nella quale il reale e il fantastico si fondono e convivono: nella terra della mafia e dei sequestri, infatti, gli orchi esistono davvero e le streghe mangiano sul serio i bambini, anzi, li sciolgono nell’acido. È proprio di questo che parla Sicilian Ghost Story, film dedicato a Giuseppe Di Matteo, ragazzino di tredici anni ucciso brutalmente dai malavitosi a metà degli anni ‘90 con l’obiettivo crudele di farla pagare al padre, pentito e collaboratore di giustizia.
La vicenda si svolge in un piccolo paese ai margini di un bosco, luogo in cui, una notte, Giuseppe scompare e Luna, compagna di classe innamorata di lui, non si rassegna alla sua misteriosa sparizione. Un realismo magico e fortemente evocativo è, di certo, il filo conduttore di tutta la pellicola la quale ha aperto a maggio la Sémaine de la Critique di Cannes.
I temi più toccanti sono senza dubbio la non arrendevolezza delle generazioni più giovani e il modo di amarsi dei due piccoli protagonisti: puro, intenso, assoluto, disperato. È l’attaccamento di Luna a Giuseppe la cosa più bella del film, metafora di una determinazione e caparbietà che, in Sicilia come nel resto d’Italia, sono l’unica via per dire di no ai silenzi di comodo.
“La casa delle estati lontane” è il film che vi terrà incollati allo schermo durante la seconda serata di Garden In Movies.
Sulle rive del Mediterraneo, si trova Atlit, una piccola cittadina israeliana. La storia si svolge tra le mura di una villetta immersa nel verde, al limitare della spiaggia, in cui una famiglia ebrea francese ha trascorso per decenni lunghe estati. Per le tre sorelle di casa – Cali, Darel e Asia – rappresenta il luogo dei sogni, delle prime avventure sentimentali e della spensieratezza adolescenziale. “La casa delle estati lontane” racconta le lunghe giornate in cui le sorelle, ormai giovani donne, si trovano tutte insieme dopo molto tempo per decidere cosa fare di questa casa, piena di affetti ma troppo malconcia dopo la scomparsa dei genitori.
La regista Shirel Amitaï conduce lo spettatore all’interno di un nido in cui la complicità e la gioia degli anni trascorsi torna a fare capolino dando una svolta commovente ed emozionante alla storia.
La rassegna cinematografica Garden In Movies chiude in bellezza con l’ultima proiezione: “Oltre il giardino” è l’incredibile storia di un uomo che per tutta la sua vita non ha fatto altro che svolgere con dedizione il suo mestiere, il giardiniere. Chance è analfabeta e la sua unica fonte di istruzione è la TV che guarda dopo essersi preso cura delle piante della casa di Washington in cui presta servizio. Alla morte del padrone, il giardiniere, ormai cinquantenne ma con l’età mentale di un bambino, è costretto ad andar via e mentre vaga per le strade viene urtato dall’auto di una ricchissima signora, Eve Rand. Colpita dalla sua aria di distinto gentiluomo e preoccupata, forse più del dovuto, per l’incidente, la donna porta Chance in casa per farlo curare dal proprio medico. Il morente marito di Eve, Ben Rand, uomo potente e amico del Presidente degli Stati Uniti, rimane impressionato dall’aura di riservatezza che circonda il suo ospite, tanto da attribuirgli doti che nemmeno possiede.
I luoghi dell’immaginazione, talvolta lontani, non sono mai stati così vicini: che il viaggio attraverso l’Essenza Mediterranea abbia inizio, anche sul grande schermo!
Garden In Movies vi aspetta a Radicepura il 4, 5 e 6 agosto a partire dalle ore 20:00.