Vi confessiamo un segreto: il Radicepura Garden Festival e tutto il suo staff ha sempre subìto il fascino della musica. Basta cliccare sulle nostre pagine social Facebook, Twitter ed Instagram per notare tutti gli eventi estivi promossi all’interno del parco. DROP, l’aperitivo in musica del Radicepura Garden Festival è stato sicuramente l’attrattiva maggiore dei mesi più caldi dell’anno: come rifiutare un drink da sorseggiare in buona compagnia, circondati da opere d’arte e a ritmo dei migliori djset siciliani? Tutti successi indimenticabili che verranno replicati anche il 3 e il 10 settembre, stesso posto, stessa ora.
Forse perché, come già saprete, c’è un legame strettissimo tra uomo, natura e musica.
Benché viviamo immersi nella modernità, sovrastati dal tran tran quotidiano, dai rumori del traffico e dagli odori artificiali tipici di una metropoli frenetica, sentiamo sempre il bisogno di evadere, di fuggire da una realtà di plastica per trovare rifugio nel verde, lontani da tutto.
Quando, poi, anche i fili d’erba, le foglie e le piante del parco vengono accarezzate dal dolce vento dell’estate che porta musica e suoni armoniosi, l’anima e la mente ringraziano!
Nella tradizione di molti popoli tra cui anche i nativi d’America, lo sciamano usava delle melodie per curare numerosi disturbi. Impieghi analoghi della musica si ritrovano nelle antiche culture del Sud America, della Cina, dell’India e perfino della nostra Europa. Oggi, anche la medicina convenzionale riconosce gli effetti positivi della musica per la cura di stati d’ansia, ipertensioni e numerose altre patologie.
Di fatti, la ricerca ha fatto molti progressi in questo campo proprio partendo da una comunità originale ed affascinante chiamata Damanhur, dove il modo migliore per trascorrere le proprie giornate è proprio quello di sentire la musica delle piante. Alberi e fiori sono esseri viventi che possiedono un’armonia ben precisa, che va ascoltata con rispetto e sensibilità. Parlare lo stesso linguaggio che adopera la natura vuol dire comprendere quanto le piante siano vive e riconoscere appieno quanto siano in grado di regalarci in termini di emozioni.
Per godere della musica di una pianta basta utilizzare un apparecchio a due sensori, i quali vengono applicati dalle foglie alle radici. In questo modo si crea un collegamento tra la macchina e la pianta, capace di riprodurre note musicali generate dalle sue cellule linfatiche. Il processo è paragonabile ad un elettrocardiogramma da cui, però, nasce la musica della natura!
Non smetteremo mai di sognare e meravigliarci di fronte al miracolo della natura, dei suoi segreti e di tutte le bellezze che nasconde.
Fatevi un regalo: prendetevi cura di voi stessi, venite a rigenerarvi al Radicepura Garden Festival.
Noi vi aspettiamo tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 19.00 (ultimo ingresso alle ore 18.00).