Il Radicepura Garden Festival è un continuo fermento, un divenire costante di idee, innovazione e novità. Come “Herbarium”, il progetto di Federico Baronello che ha visto la luce il 10 settembre donando al parco un altro importante tassello per la crescita del Festival.
Si tratta di un ciclo di residenze artistiche che trovano supporto proprio presso la Fondazione Radicepura. Tutto nasce da un’intuizione di Gianluca Collica, il quale si avvale della curatela di Frida Carazzato, già curatrice dal 2009 di Museion, il Museo di Arte Contemporanea di Bolzano. Federico Baronello, invece, è un artista e fotografo documentario la cui ricerca si concentra essenzialmente sugli effetti della globalizzazione nell’area mediterranea. Per Herbarium inizierà una produzione di nuovi lavori ispirati al Mediterraneo di Fernand Braudel (variegate identità costituite da una stessa sostanza) e alla tradizione sociale della fotografia del Novecento (su tutti Eugène Autget ed August Sander). La mostra, dal titolo emblematico quanto accattivante, ‘Il plurale supera sempre il singolare’ sarà inaugurata tra ottobre e novembre.
Insomma: state per assistere ad un vero e proprio innesto di arte ed avanguardia proprio dentro il parco di Radicepura.
Un buon motivo in più per trascorrere una giornata al Radicepura Garden Festival, un modo stimolante di essere e partecipare all’evento internazionale dedicato al paesaggismo nel cuore pulsante della Sicilia.