In arrivo un nuovo format firmato Radicepura Garden Festival: Domenica in Giardino è il nuovo appuntamento con la natura adatto a grandi e piccini.
Le date sono quattro e tutte piene di sorprese assolutamente da non perdere e da condividere con tutta la famiglia. Tra street food, garden design e attività per bambini perché, si sa, il parco è più bello se si vive in compagnia dei propri cari.
Curiosi di sapere cosa vi aspetta? Fate un lungo respiro, assaporate tutta l’Essenza Mediterranea che potete e tenetevi pronti perché il Radicepura Garden Festival vi sta già aspettando.
Cominciamo con le novità che accomunano tutte e quattro le domeniche in giardino.
Dalle ore 12 alle 16 avrete la possibilità di pranzare immersi nel cuore della natura assaporando i piatti de “La Cucina di DonnaCarmela” che, per l’occasione, si cimenta nello Street Food assicurando un connubio perfetto tra gourmet e cibo di strada, ma senza tralasciare la qualità dei prodotti del territorio siciliano.
Inoltre, potrete visitare i giardini del festival cogliendo appieno i significati di ogni opera grazie alle visite guidate che si terranno alle ore 11:30, alle 12:30, alle 14:30 e alle 16 scegliendo l’orario che ritenete più rilassante e adatto a voi.
Infine, potrete aspettare il tramonto insieme a noi partecipando ai Wine Tasting a cura di Sicilia En Primeur previste ogni domenica. La prenotazione, solo in questo caso, è obbligatoria e potete riservare un posto, o quanti ne vorrete, inviando un’e-mail a festival@radicepurafestival.com.
Vi abbiamo convinto? Aspettate di saperne di più e scendiamo più nel dettaglio di ogni appuntamento.
Il primo è l’1 ottobre e, oltre alle novità che vi abbiamo appena descritto, ne arriva un’altra che profuma di terra e promette un’interessante opportunità di confronto: stiamo parlando della Lezione di Giardinaggio a cura di Alfio Leone dal titolo “I lavori da fare in autunno in giardino” per godere appieno delle atmosfere suggestive tipiche di questa affascinante stagione.
Inoltre, per iniziare alla grande, dalle ore 18, Sicilia En Primeur offre una degustazione tecnica sui vitigni, sul vino e sulla Sicilia, insieme alle aziende Barone di Villagrande, Donnafugata e Tenuta Gatti.
Si continua con domenica 8 ottobre, giornata in cui approfondiremo la nostra conoscenza del mondo dei fiori e, in particolare, dei gelsomini in compagnia di Filippo Figuera e della sua Chiacchierata in Giardino.
L’esperto è il titolare del vivaio Malvarosa, collezionista e specializzato nella produzione di piante appartenenti ai generi Pelargonium e Jasminum. L’azienda siciliana possiede infatti due importanti collezioni dedicate a questi due generi.
Filippo Figuera svolge un’intensa attività di divulgazione, sia in vivaio che in occasione di manifestazioni florovivaistiche. Le sue collezioni sono state presentate con conferenze e laboratori presso orti botanici, associazioni di amatori e all’interno di mostre botaniche. Due volte l’anno il vivaio propone la Festa dei Gerani in primavera e la Festa dei Gelsomini in autunno.
L’incontro con Filippo Figuera sarà il racconto della storia dei gelsomini, della loro diffusione, del loro rapporto con i popoli che li hanno conosciuti, in cucina, nella cosmetica ma anche un percorso tra le diverse specie e varietà coltivate, dalle più note a quelle più rare e insolite.
E i bambini? Il 15 ottobre sarà senza dubbio la loro giornata preferita grazie a Kids Trip, che da anni lavora affinché il mondo possa essere sempre più cucito addosso ai più piccini e propone laboratori educativi e creativi dedicati proprio a loro.
Dalle ore 11 alle 13 ci saranno le letture tratte da “Il piccolo giardiniere” di Emily Hughes e, a seguire, il Laboratorio Creativo a tema green! L’età consigliata è dai 5 anni e la durata è di circa un’ora e un quarto. Vi consigliamo di prenotarvi in quanto i posti sono limitati.
Infine, domenica 22 è dedicata ai visitatori che hanno voglia di godere dei Giardini d’Autore, dei Giardini Nascenti ma, soprattutto, per avere l’opportunità di vedere di persona l’installazione del maestro Emilio Isgrò, opera iniziata il 21 aprile e che verrà conclusa parallelamente alla manifestazione finale del Radicepura Garden Festival del 21 ottobre, ovvero esattamente sei mesi dopo l’inaugurazione della prima edizione dell’evento internazionale organizzato da Radicepura, cuore della Sicilia.
Adesso avete tutte le informazioni che vi servono per partecipare al nuovo ed imperdibile appuntamento del Festival.
Vi aspettiamo, numerosi come sempre, al Radicepura Garden Festival!