Romani, medievali, all’inglese e all’italiana: di giardini ce ne sono davvero di tutti i tipi.
Quello dell’arte del giardino è un fenomeno che affonda le sue radici nei tempi più antichi, da sempre laboratorio per sperimentazioni e luogo in cui rifugiarsi quando l’unico desiderio è quello di fuggire via dalla realtà, a volte troppo caotica e stressante.
Nell’immaginario comune, infatti, l’atmosfera ricreata dalla natura assume le sembianze di una società che esprime il bisogno di avere uno spazio dedicato al benessere e al vivere in armonia con il resto del mondo.
Per questo, con il trascorrere degli anni, l’interesse per quest’ambito si è fatto man mano sempre più forte fino alla nascita di un ramo specifico del settore: il garden design.
Il garden design non è soltanto l’arte di progettare giardini, ma soprattutto quella di generare in chi osserva una sensazione forte. Purtroppo ancora il giardino è considerato un mero elemento decorativo: una definizione fin troppo semplicistica se si pensa che il Landscaper è un professionista e un creativo, una figura complessa ed affascinante che si lascia contaminare dalla puntualità tecnica tanto quanto dall’arte contemporanea.
In un’epoca in cui la tecnologia ci costringe a una vita iperconnessa, il giardino diventa il mezzo diretto grazie al quale è possibile recuperare il rapporto con la natura. Vengono coinvolti i cinque sensi e condotti dritti verso un comprovato miglioramento del benessere psico-fisico: come sottrarsi, allora, ad un contatto diretto col verde, soprattutto in ambito urbano?
La chiave di volta, e di svolta, risiede, quindi, nel garden design, nella pianificazione ed organizzazione degli spazi al fine di trovare soluzioni innovative che consentano di coniugare al meglio le emozioni dell’immaginario di chi osserva un’opera d’arte di questo genere.
Di certo, i passi avanti compiuti negli ultimi decenni in ambito scientifico, lasciano ampio margine di manovra ai designer, che possono cimentarsi in sperimentazioni, utilizzare nuove specie di piante con il supporto di materiali ecosostenibili combinati alle tecnologie digitali.
Il 21 aprile 2017 il Garden Design approda anche in Sicilia in occasione del Radicepura Garden Festival, l’evento in cui arte e natura saranno le protagoniste di un’esperienza senza precedenti.