Riposto si prepara ad assistere ad un evento internazionale che ha tutte le carte in regola per rilanciare l’offerta turistica di un territorio molto florido, ma ancora troppo legato ad un turismo di massa che concentra la sua presenza soltanto nei mesi caldi dell’anno.
Il Radicepura Garden Festival, aperto al pubblico dal 21 aprile al 21 ottobre 2017, è uno dei tentativi più lungimiranti di superare il cliché della Sicilia quale meta esclusivamente balneare ed offre al territorio la possibilità di valorizzare le sue molteplici bellezze fruibili 365 giorni all’anno, e non più solo da giugno a settembre. Il festival, che celebra la grandezza della natura, sarà la declinazione dell’Arte in tutte le sue forme più inedite: dai giardini, protagonisti assoluti dell’evento, alle installazioni di land art, dai workshop alle performance musicali, e ancora, alla cucina regionale rielaborata in chiave gourmet.
Tutto è finalizzato ad ampliare e segmentare ulteriormente l’offerta turistica dell’isola e del territorio ripostese, a puntare sulla cultura e ad esprimere tutto il ventaglio di potenzialità che il mercato florovivaistico, così come quello enogastronomico sono in grado di generare.
Radicepura è da anni capofila delle location siciliane più richieste ed apprezzate nella scelta delle sedi congressuali, di eventi di beneficenza o di intrattenimento. Luogo di straordinaria bellezza naturalistica, il parco polifunzionale energeticamente e idricamente autosufficiente sposa i valori della sostenibilità e possiede al suo interno ampie ed eleganti strutture dedicate all’accoglienza.
Dalle convention aziendali agli educational botanici, dagli itinerari nel parco allo studio della flora mediterranea, Radicepura è una location unica ed in continua espansione; ospita ogni desiderio e necessità con stile e funzionalità e da aprile sarà anche splendida cornice del nuovo parco botanico che è destinato a diventare il polmone verde della Sicilia orientale.