Sicilia, Etna e la loro meravigliosa biodiversità: una lunga storia d'amore per la natura.
FAMIGLIA FARO
La famiglia Faro è nata all’ombra dell’Etna, da un seme di passione e amore per il verde. Un seme che è germogliato e che, nel tempo, è diventato un albero rigoglioso grazie all’intera comunità: clienti, collaboratori, fornitori, che hanno reso possibile ciò che Faro è oggi, ovvero una realtà in crescita che, dalla Sicilia, continua ad essere all’avanguardia nel mondo, sempre con la stessa attenzione e passione.
PIANTE FARO
Piante Faro significa seicento ettari di superficie coltivata, una produzione di oltre ottocento specie vegetali e più di cinquemila varietà di piante mediterranee ed esotiche, alberi unici, maestosi e millenari, erbe aromatiche, oltre trenta varietà di agrumi e la costante ricerca di essenze rare che vengono esportati in oltre sessanta paesi in tutto il mondo. Ottomila metri quadri dedicati alla logistica, duemila metri quadri di uffici e un’area complessiva di ventiseimila metri quadri in cui trovano spazio anche i terminal, il centro direzionale e i depositi dei mezzi.
L’headquarter dell’azienda si trova a Giarre, Sicilia, ed è qui che si trovano le radici. I rami hanno invece raggiunto tutto il mondo portando l’azienda ad essere leader nel settore florovivaistico in tutto il Mediterraneo e non solo.
FONDAZIONE RADICEPURA
La Fondazione Radicepura nasce nel 2017 dall’illuminata visione della Famiglia Faro nel voler creare un luogo unico, dedicato alla valorizzazione e alla ricchezza di biodiversità, in Sicilia, proprio dove il Mediterraneo abbraccia il clima subtropicale. Un parco botanico unico di piante mediterranee orientato alla ricerca, che racchiude in sé l’autenticità della natura e la tecnologia più innovativa. Persegue fini di solidarietà sociale attraverso la tutela e la valorizzazione della natura e dell’ambiente. Scopo primario della Fondazione è la conservazione e l’arricchimento delle diverse varietà botaniche sotto vari profili (culturale, turistico, ambientale, scientifico e didattico). Altra finalità è lo studio dell’adattabilità ambientale delle specie in modo da individuare le più idonee ed innovative tecniche di coltivazione. Infine la Fondazione Radicepura intende diffondere un’educazione all’arte.