Obiettivo del workshop è unire l’osservazione della natura alla sua riscoperta attraverso l’antica tecnica del mosaico, coltivando lo sguardo e considerando la natura come fonte di stupori e ispirazione. Ciascun partecipante apprenderà la tecnica del mosaico dalle basi fino alla produzione di un’opera propria di circa 40×40 cm.
Il corso ha un costo di 250 € per gli studenti e di 400 € per i professionisti, ed è indirizzato a chiunque voglia apprendere o perfezionare l’arte del mosaico in un contesto di lavoro insolito, partendo dal dialogo con le piante: artisti, studenti, laureandi, professionisti e appassionati nel settore dell’arte, che possiedano conoscenze di base di base di disegno, uno sguardo sensibile e curiosità. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione per la possibile convalida di crediti formativi.
Il workshop, che si terrà presso il Parco Botanico Radicepura, si avvarrà degli insegnamenti degli artisti albanesi Adrian e Franc Paci. Dal 2019 Adrian Paci lavora a stretto contatto con la Fondazione Radicepura, che ha eletto a sua residenza d’artista, ed è autore dell’opera Compito #1, un mosaico a pavimento di 140 metri quadri in piastrelle di marmo e pietra lavica, monocromo di due colori su scale di grigi e bianchi con cenni di rosso, inaugurato a ottobre 2022 e collocato all’interno di una delle nuove terrazze del Parco, interamente dedicata a una selezione di agrumi provenienti dai vivai Piante Faro.
Iscrizioni aperte fino al 16 settembre 2023. Il numero di posti disponibili per il workshop è 10.
Info e iscrizioni: application@radicepurafestival.com – 095 964154