“Giardini produttivi” è stato il tema dell’edizione 2019: un evento capace di unire arte, cultura e tutela dell’ambiente come elementi costitutivi di un territorio straordinario.
All’interno del parco è possibile visitare 14 giardini e 4 installazioni, oltre all’Orto della Dieta Mediterranea, di autori di fama internazionale realizzati appositamente con le piante più originali coltivate da Piante Faro, che raccoglie 800 specie e oltre 5.000 varietà, grazie all’attività portata avanti da oltre 50 anni da Venerando Faro alla guida dell’azienda insieme ai figli Mario e Michele.
Saranno dei luoghi dove stupirsi, entrare nell’universo dei garden designer che, attraverso le proprie installazioni, trasmetteranno una visione unica dell’esperienza mediterranea, che non è solo bellezza, ma anche unione di diverse culture, un modo di vivere.
La Sicilia è la sede ideale di questa prima biennale dei giardini mediterranei: ai piedi dell’Etna, Radicepura intende valorizzare l’eccellenza botanica del territorio, del clima, del suolo e dell’acqua, condizioni ideali che consentono alla vegetazione di esprimersi con maggiore vigore che altrove.
Nell’edizione 2019 hanno partecipato 10 giovani paesaggisti che hanno realizzato 10 giardini in stretta correlazione con gli altri allestimenti progettati da paesaggisti di fama internazionale e da artisti.
01. Arcobaleno di spighe
02. Carmine Catcher
03. Come back to Itaca
04. Il Giardino delle Essenze
05. Il Giardino della Signora
06. Planta Sapiens
07. Polifilo incontra Candido
08. Può un giardino produrre acqua?
09. The Babylonian Cradle
10. Il lungo sentiero