Il ruolo assegnato al Comitato da parte della Fondazione è quello di esprimere un parere per ogni progetto di giardino presente al Festival.
Le basi di valutazione sono state il risultato delle combinazioni botaniche scelte dai garden designer e la rispondenza all’ambientazione mediterranea, la corrispondenza costruttiva rispetto al progetto presentato, l’impatto fotografico/visivo, la capacità di trasmettere il concetto e coinvolgere il visitatore.
Nessun vincitore quindi ma un feedback importante per i protagonisti del Festival dato che i loro giardini sono in mostra per sei mesi, un elemento che presenta non poche difficoltà per un progettista. Ecco quindi che il Comitato ha fornito un feedback a tutti i dieci garden designer proprio per creare un dialogo costruttivo tra la Fondazione e la sua mission, il tema del Festival ed il visitatore.
Hanno preso parte al Comitato il Cavaliere Venerando Faro, Presidente della Fondazione Radicepura, Ilaria Borletti Buitoni Vice Presidente del FAI, il pittore e poeta Emilio Isgrò, il professore Jordi Bellmunt, l’architetto e paesaggista Marco Bay, il fotografo Matteo Carassale e il professore Paolo Inglese.