Il Festival cinematografico Garden-in-Movies è nato nel 2017 per raccontare, attraverso il mondo delle immagini, i temi fondamentali che ispirano la Biennale Internazionale del Paesaggio Radicepura Garden Festival (Giarre, Catania). Giunto alla sua terza edizione il Garden-in-Movies declina il Giardino con la narrazione filmica, in una prospettiva ampia che abbraccia ogni dinamica in cui coltivare valori fondanti di ordine culturale, politico, sociale e artistico. Natura e paesaggio, dunque, ma anche ecologia, eco-sostenibilità, formazione, cultura e rispetto dell’ambiente.
Garden-in-Movies, diretto da Ornella Sgroi, giornalista e critico cinematografico, e organizzato dalla Fondazione Radicepura sotto la guida del vicepresidente Mario Faro, ha dunque l’obiettivo di valorizzare la natura e l’ambiente come motore di sviluppo e contaminazione, e ciò attraverso il Cinema e i suoi racconti fatti di immagini, persone ed emozioni.
l Festival si articola in tre giorni di proiezioni, incontri e conversazioni con ospiti di prestigio e ha proposto, per l’edizione 2019, lungometraggi in rassegna per tre diverse sezioni: “Radici” (Italia), “Essenza mediterranea” (Paesi Mediterranei) e “Oltre il giardino” (Resto del mondo). A ciò si aggiunge la sezione competitiva per film brevi, ovvero il Garden-in-Movies/ShortFilmFest, concorso internazionale di cortometraggi a tema, con una Giuria di qualità e una Giuria popolare che assegnano, rispettivamente, il Premio al Miglior cortometraggio e il Premio del pubblico. Il concorso rende il Festival un evento in grado di proporre novità cinematografiche, individuare nuovi talenti e divulgare opere cinematografiche inedite e sperimentali.
La rassegna è stata ospitata sempre nello straordinario scenario del Parco di Radicepura, da venerdì 2 a domenica 4 agosto 2019, per tre giorni un salotto botanico a cielo aperto e una sala cinematografica sotto le stelle, ai piedi dell’Etna, con le location “mobili” del Festival: i due terrazzi panoramici, le installazioni del Radicepura Garden Festival, la preziosa serra tropicale e il Palmento del Padrino.
La proiezione delle pellicole (lungometraggi e cortometraggi) selezionate per motivi di pregio artistico-culturale si è tenuta in lingua originale con sottotitoli in italiano e/o inglese e preceduta da una conversazione/intervista con autori/registi/attori/esperti curata dal direttore artistico Ornella Sgroi.
Sono già stati ospiti delle passate edizioni: il regista Antonio Piazza, l’anamorfista François Abelanet, il regista e attore Valentino Picone, il regista Claudio Giovannesi, l’attrice Manuela Ventura, l’architetto paesaggista Antonio Perazzi, le attrici Donatella Finocchiaro e Lucia Sardo.
Per l’edizione 2019 abbiamo ospitato attori, registi, sceneggiatori quali: David Coco, Giovanni Calcagno, Roberta Manfredi, Alberto Simone, Manuela Ventura, Ester Pantano, Gabriella Saitta, Giovanni Montanaro e Valerio Mieli