Giardini Produttivi
Il giardino di Alcinoo, descritto da Omero, è uno dei più importanti archetipi del giardino, in cui era coniugata la bellezza, l’utilità (produzione di frutti e ortaggi), l’eterna primavera. Si tratta di ambiti spesso presenti nel giardino tradizionale mediterraneo, ma che continuano ancora oggi ad essere di cogente attualità.
Il giardino della reggia di Alcinoo, uno spazio racchiuso dove crescevano numerose piante utilitaristiche, fruttiferi soprattutto ma anche ortaggi. Tale giardino, per la continuità della produzione, è stato a lungo l’immagine dell’eterna primavera, strettamente connesso al giardino tradizionale mediterraneo.
Il tema del giardino produttivo, utile, è ancora ampiamente presente: uno spazio a verde, che produca frutti, fiori, biodiversità, odori, emozioni, ossigeno, relax, divertimento, energia rigenerante, è un archetipo che non viene mai meno.
Proprio per questo, il tema proposto per l’edizione del 2019 del Garden Festival è quello del giardino produttivo, un giardino che sappia coniugare, in maniera originale, per l’uomo del terzo millennio l’ancestrale bisogno di utilità con le nuove esigenze estetiche e di fruizione della società contemporanea.