Layers
Andy Sturgeon
Una riflessione sulla dipendenza dell’uomo dal mondo naturale per il procacciamento di cibo, acqua e riparo, nostre necessità vitali.
PAESE REGNO UNITO
Una riflessione sulla dipendenza dell’uomo dal mondo naturale per il procacciamento di cibo, acqua e riparo, nostre necessità vitali.
PAESE REGNO UNITO
Andy Sturgeon è uno dei più importanti designer di giardini del Regno Unito. I suoi progetti moderni sono una fusione tra materiali tradizionali e stile contemporaneo, diventati noti per le loro qualità architettoniche senza tempo e innovative caratteristiche di piantumazione e scultura.
Le varie commissioni spaziano da giardini privati a progetti di spazi pubblici e proprietà rurali in tutto il Regno Unito, con progetti internazionali in Russia, Hong Kong, Ruanda, Europa e Medio Oriente. È autore, giornalista e commentatore attivo nel settore internazionale del design del giardino.
Si ispira all’anatomia delle piante e le pareti sinuose ricordano proprio i petali dei fiori o le foglie carnose della cipolla, che a un certo punto esplodono di vita. I visitatori vengono guidati attraverso il giardino, chiusi tra le pareti scultoree, enfatizzando così la dipendenza intrinseca dell’uomo dalle piante. L’acqua è elemento essenziale e si trova nel cuore del giardino dove ombra e riparo sono forniti dagli alberi e dai muri circostanti. Siamo realmente di fronte a una storia a “strati” (Layers, appunto) con una trama secondaria: le pareti a cipolla sembrano scorrere lungo il pendio, nel quale si evince la presenza dell’Etna, le cui colate laviche hanno reso i fertili i terreni. In questo giardino ornamentale troviamo inoltre piante e frutti commestibili.
Acca sellowiana
Arbutus unedo
Citrus limon
Cortaderia selloana
Grevillea juniperina ‘Rosea’
Metrosideros excelsa
Opuntia ficus-indica
Punica granatum
Rhaphiolepis indica ‘Springtime’
Salvia officinalis
Westringia fruticosa