Per la seconda edizione del Radicepura Garden Festival 2019 sono stati selezionati giovani progettisti per l’ideazione di 10 giardini che saranno realizzati nel parco botanico di Radicepura durante la manifestazione.
Il tema del festival e della call è “I Giardini Produttivi“, intesi come elementi portatori di un benessere completo per l’uomo, attraverso la produzione di frutti, ossigeno, profumi e sensazioni riescono infatti a migliorare la vivibilità degli spazi e la loro percezione.
Il concorso si è rivolto ad artisti, designer, ingegneri, agronomi e botanici under 35 e prevede la progettazione di giardini di dimensione compresa tra i 30 e i 50 mq che affrontino in modo originale il tema del festival, in stretta comunicazione con gli altri giardini progettati da paesaggisti di fama internazionale.
I concorrenti avranno a disposizione della loro creatività le piante coltivate nel vivaio Piante Faro, che raccoglie 800 diverse specie di piante tropicali, grasse, aromatiche, alberi mediterranei ed agrumi.
Da aprile ad ottobre 2019 sarà possibile visitare nel parco botanico di Radicepura i giardini e le installazioni artistiche realizzate appositamente per l’evento.