Professore Politecnico de la Catalunya
Architetto e paesaggista, è Direttore del Master di Architettura del Paesaggio (UPC), Professore del Dipartimento di Urbanistica e Pianificazione Territoriale dell’Università Politècnica della Catalogna (1983-2020)
Vicedirettore della “Escola Tècnica Superior d’Arquitectura de Barcelona” (1997-2006) e Direttore del “Graduado Superior en Paisajismo” della UPC (2000-2006).
Svolge l’attività professionale di architetto e paesaggista dal 1980. Grazie ad una metodologia di lavoro multidisciplinare, ha sviluppato progetti a grande e piccola scala, arricchendo il lavoro professionale con i temi più all’avanguardia della ricerca e della didattica accademica.
È socio fondatore dello studio B2B Jordi Bellmunt i Agata Buscemi Arquitectes, che sviluppa principalmente progetti di paesaggio e disegno urbano.
Fa parte del Comitato scientifico di numerose riviste europee specializzate di paesaggio, dal 1999 ad oggi organizzatore delle 11 edizioni della Biennale Internazionale del Paesaggio di Barcellona.
Consulente del Comune di Barcellona (Consell consultiu de l’Habitat urbà), membro del Consiglio Direttore dell’Osservatorio del Paesaggio della Catalunya e assessore dell’ “Oficina del Paisaje” dell’Ordine degli Architetti della Catalogna. Pubblica saggi, libri e articoli specializzati. Premio FAD nel 1991. Medaglia dell’Ordine degli Architetti della Catalogna 2010. Premio Torsanlorenzo 2006, Premio Ippolito Pizzetti 2008 e 2009. Prix Méditerranéen du Paysage 2007.