Artista
Ha studiato pittura nell’Accademia di Belle Arti di Tirana dove si è laureato nel 1991. Nel 1997 si è spostato a Milano dove vive e lavora.
Le sue opere nascono come risposta a una ricerca di senso dettata da necessità interiori e come modo attivo di pensare la contemporaneità.
Nel suo lavoro, che si nutre di una profonda familiarità con la storia dell’arte, convivono l’osservazione delle dinamiche sociali del presente, l’attenzione per la densità simbolica dei gesti e un interesse per le possibilità interpretative delle immagini. Motivi centrali delle sue opere sono il viaggio, l’attraversamento, l’attesa, che è anzitutto aspettativa di futuro, e il rapporto con il luogo e il tempo dell’origine, che non sono tanto dimensioni alle quali tornare, quanto riferimenti profondi da portare con sé, affinché gli atti, anche i più quotidiani, si possano manifestare nella loro densità di significato.
I suoi lavori si trovano in numerose collezioni pubbliche e private come Metropolitan Museum, New York, Museum of Modern Art, New York, Musée d’Art Contemporain de Montréal, Centre Pompidou, Paris, Israel Museum, Jerusalem, MAXXI, Rome, Fundacio Caixa, Barcelona, Moderna Museet, Stockholm, Kunsthaus Zürich, Switzerland, Museum of Contemporary Art, Miami, Solomon Guggenheim Foundation, New York, Seattle Art Museum, Seattle, Fondazione Radicepura, Giarre.
Adrian Paci insegna pittura e arti visive presso la Nuova Accademia di Belle Arti, NABA, Milano. Ha insegnato nell’Accademia Carrara di Belle Arti, Bergamo, 2002-2006, IUAV, Venezia 2003-2015 e ha tenuto lezioni e laboratori d’arte in varie Università, Accademie e Istituzioni artistiche in vari paesi del mondo. Ne 2015 insieme a Melisa Ballata ha fondato a Scutari, Art House, un progetto che vede la loro casa trasformata in un luogo di incontri, mostre, workshop, proiezioni e discussioni.