Collezionista d’arte e fondatrice della fondazione
Sandretto Re Rebaudengo
Laureata in Economia e Commercio, si avvicina all’arte contemporanea come collezionista all’inizio degli anni ’90. La passione per l’arte si trasforma in attività organizzata quando nel 1995 dà vita alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo di cui è presidente. Nel 2017 dà vita alla Fundacion Sandretto Re Rebaudengo Madrid.
È membro dell’International Council del MoMA di New York, dell’International Council della Tate Gallery di Londra, del Leadership Council del New Museum di New York, dell’Advisory Committee for Modern and Contemporary Art del Philadelphia Museum of Art, del Conseil d’Administration de l’Ecole Nationale Supérieure des Beaux-Arts de Lyon, del Comitato di Art Basel Cities, del CCS Board of Governors del Bard College di New York, dell’Advisory Committee del Rockbund Art Museum di Shanghai.
Dal 2015 insegna Teorie e Forme del Mercato dell’Arte alla IULM, Libera Università di Lingue e Comunicazione di Milano.
Le sono stati attribuiti diversi premi e titoli onorifici tra i quali il Riconoscimento di Ufficiale della Repubblica Italiana (2005), il titolo di “Chevalier de l’ordre des Arts et des Lettres” conferito dalla Repubblica Francese (2009), il LEO Award dell’ICI (2019) e nel 2020 è stata nominata “Ambasciatrice nel mondo delle eccellenze torinesi”